venerdì 5 novembre 2010

Tavola rotonda degli autori a Lucca 2010


La riunione, uso il termine "riunione" sperando di non offendere nessuno, in quel di Lucca si è svolta seguendo il programma stabilito.

Gli interventi si sono susseguiti velocemente, erano stati assegnati ad ogni relatore 10 minuti, nonostante i tempi stretti si è stato sforato l'orario di chiusura del museo per la gioia della povera custode.

Non è stato possibile fare commenti dal pubblico se non poche battute per via del poco tempo.

Gli argomenti toccati sono stati gli stessi affrontati su internet negli ultimi mesi e quindi non ci sono state sorprese né particolari passaggi entusiasmanti.

Non si è parlato né di paghe né di specifici problemi se si esclude l'intervento di Milazzo il quale ha ribadito nuovamente della sua proposta di estensione dei diritti di creazione dell'opera a chi l'ha realizzata graficamente.

Alcuni intervenuti hanno esposto delle loro esperienze facendo solo i nomi delle case editrici "buone", tutto si è svolto in modo molto educato senza particolare verve. Ha parlato Toninelli leggendo un messaggio di Luca Erbetta sulla possibilità di rifondare una associazione dei fumettisti chiedendo agli interessati di scrivere sul suo blog : http://assfum.blogspot.com/

C'era anche il mio nome tra coloro che vogliono fare questa associazione ma è solo parzialmente vero, nel senso che io mi interesso ma non so se ne farò parte fino a che non sarà chiarito il percorso che si intende intraprendere.

Nota negativa: La partecipazione agli inizi della discussione sarà stata di una 60-70 persone ma è scemata ad ogni intervento quando i relatori finivano i loro 10 minuti spesso dovevano scappare portandosi con sé degli amici seduti. Alla fine eravamo 10-15 compresi gli organizzatori e la custode del Museo :D

In definitiva questa riunione poteva destare interesse solo a chi non avesse seguito niente su internet, sicuramente non si sono potuti approfondire gli argomenti né sono venute fuori delle strategie o idee per far cambiare le cose.

La mia opinione sull'evento è neutro, nel senso che non essendoci argomenti discussi ma solo constatazioni dei fatti non mi si può esprimere alcun parere a riguardo tranne un minimo di delusione del fatto che dopo diversi mesi non vedo spunti nuovi e non ho visto molti autori ma l'ora sfigata e la compresenza con la mostra hanno dato diversi problemi.

Speriamo nella prossima, confidiamo sul fatto che qualcuno tiri fuori idee concrete altrimenti le buone intenzioni non potranno avere seguito pratico.

7 commenti:

MicGin ha detto...

Il 1 ottobre scrivevi:

"Sono circa 3 mesi che si parla di problemi e poi della riunione, ma sapete di cosa si parlerà a questa riunione, io non penso parteciperò a un roba organizzata senza un minimo di ricerca del coinvolgimento degli interessati, mi pare uguale al SILF nato sulla volontà di alcuni singoli ma senza nessun appoggio dei lavoratori che infatti oggi si lamenta giusto di quello, ehi guardate che anche 10 anni fa quando l'avete fondato era così la situazione!"

Intanto i presenti sono stati un centinaio. E oltre ai visi arci noti, si scopre che gli autori che sono venuti ad assistere o curiosare non sono stati per niente pochi, considerando anche che la fiera concomitante è stata sì una facilitazione (si è tutti a lucca) ma anche un ostacolo (ho lo stand e il pubblico).

La riunione si è esaurita con dieci partecipanti, ma dopo ben tre ore, alle 20,30 circa.

Quindi i risultati ci sono: chi l'ha organizzata ha preso fiducia. Non se ne parla male in giro, anche se poteva essere meglio, siamo tutti d'accordo. Ed ora si comincia a parlare di cose concrete, come modelli di contratto e associazione.

L'associazione è nel vostro interesse. Perché diventerebbe un soggetto operativo nel quotidiano, tutte le volte che serve una consulenza, un consiglio.
E' nel vostro interesse di categoria costituirla.

Può non essere nel vostro interesse individuale, perché sapete magari già curare le cose vostre.

Perfetto. Meglio così.

E tutti gli altri?

Claudia ha detto...

Abbiamo opinioni diverse su molte cose, ho visto altri reportage mi pare anche di essere andata a un'altra riunione ma tanto è. :)
Principalmente quello che obbietto io, a tutti questi discorsi, è che siamo ancora in campo neutro, dove non si può giudicare. Sento parlare ovunque di queste bellissime immagini di associazioni di categoria efficienti, contratti concordati tra le parti, tutte cose magnifiche che piacerebbe a tutti che esistessero(anche me) ma poi, in concreto, ancora siamo in alto mare a mio parere. Si dice tutti uniti si può essere più efficaci ma ci si unisce non con delle tessere ma con dei propositi.
Tutti si figurano associazioni di categoria potenti che difendono gli interessi di tutti, assistenza legale...ma chi pagherà tutto questo? Si può fare? Certo che sì ma partiamo da analizzare come, costi, benefici e poi si stabilisce quanti saranno disposti.
E poi, scusami se lo dico a te che poco mi conosci, ma perché ogni qualvolta espongo dei dubbi sembra che voglia uccidere le iniziative? Sembra che il mio parere conti qualcosa, che possa mandare tutto alla malora.
Mi state sopravvalutando, ho un gatto nero in braccio ma dell'attrezzatura della strega non ho altro. :D

MicGin ha detto...

vabbeh... intervieni... ho voluto dirti la mia..

conti? non conti?

mettiamola giù così: da soli si conta poco o nulla.
Ma insieme...

spero che il percorso prima o poi possa essere convincente anche per te!

bye

Claudia ha detto...

Io ho cercato di partecipare, dando qualche spunto, grazie di avermi fatta complice del tuo pensiero.
Rimango convinta che il gruppo si forma con la comunanza di idee, conoscendo cosa si vuole fare e come lo si vuole ottenere. Le tessere non sono la cosa che unisce i membri di un'associazione.
Io non sono contraria, dico solo che sono poco informata, quando ne saprò di più formerò una mia opinione.

Mirella ha detto...

Ciao, volevo lasciarti un saluto!

Mirella ha detto...

Ciaooo! Tantissimi auguri di Buon Natale e felice anno nuovo^_^

Francesca Paolucci ha detto...

Tanti Auguri di un Felice 2011!