venerdì 30 novembre 2007

Trucchetti da 3 soldi ( 12°parte )



Per le varie ombre io uso molto il pennello ma nel disegno più umoristico, nel quale serve uno maggiore stilizzazione, non è facile fare ombre con contorni morbidi consiglio tanta tanta pratica e qualche trucco. Confesso che non uso i tracciati non riesco a pensare di fare le ombre in una pagina a fumetti con quel metodo a meno che non mi diano tanti tanti soldi e tanto tempo :)
Io uso un trucchetto che non è ottimale ma è una buona via di mezzo.
Uso fare selezioni con il lazo a mano libera per avere un zona con contorni abbastanza morbidi e poi trasformo la selezione in un tracciato lavoro, aprendo la finestra con il tasto sulla penna, poi prendo lo strumento penna e riporto il tracciato a selezione. Il risultato alle volte è un po' da correggere ma solitamente è morbido e fluido e anche ingrandendo non si sgrana il contorno.

Trucco povero: Usate la funzione azione e registrate le operazioni che fate di solito e comportano di premere più tasti in sequenza, poi assegnategli un tasto funzionale e una roba stupida ma risparmierete un bel po' di tempo :)

Usate sempre delle campiture piatte per poter riavere in pochi secondi la selezione, non fate mai sfumature sopra o la pesta del colorista vi colga!
Altri consigli : NON usate mai sfumature in scherma lineare in un livello vuoto altrimenti inizialmente sarà come dare una sfumatura bianca. Il colore della funzione scherma lineare agisce sui pixel che trova se non trova niente...
Visto quello che ho scritto sopra non è una buona idea neanche fare sfumature sulla base e allora...andate sulla finestra dei livelli, posizionatevi sopra al livello su cui volete agire duplicate il livello e così agirete sul livello sopra ma farete le selezioni su quello sottostante, se qualcosa non vi aggrada potete anche agevolmente tornare indietro. (continua...)

Nessun commento: