mercoledì 7 novembre 2007

Luce (7° Parte tutorial colorazione)



Eccoci alle luci.
Prima stendo le luci con un pennello tondo duro in modo delimitando aree colpite dalla luce un po' più grandi del dovuto, la modalità del livello solitamente varia da schiarisci se la luce è bianca lattiginosa come nel caso di una giornata nuvolosa o in modalità luce intensa se devo usare un colore. L'opacità del livello può variare e spesso è inferiore al 100% e sicuramente lo è se uso il livello schiarisci.
Poi passo lo strumento goccia sui bordi che dovrò poi sfumare dopo di che inizio a limare le forme come preferisco con un pennello aerografo morbido con opacità circa al 20%. Su certe superfici serve prima di cancellare una percentuale di tutto il livello e poi di sfumare. Su certe superfici è ottimale anche utilizzare un pennello spruzzo per dare un effetto di ruvidità. Su superfici come i muri o le pietre in generale uso direttamente delle pennellate spruzzo per ottenere l'effetto luce. In comportamento della luce dipende dal materiale su cui si riflette, allego un immagine tratta da un bel tutorial di Prometeus in cui si spiega questo punto.( per vedere il suo tutorial completo: PSG Art Tutorial Il copyright dell'immagine è degli aventi diritto)
Alla fine correggo le parti dove il risultato non mi convince, ad esempio una luce gialla su un mantello blu dovrà essere corretta altrimenti si avrà un effetto troppo discordante.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa parte sulle luci mi sembra molto interessante! Fai così tutte le luci (personaggi e ambiente) o solo alcune?

Sono andato a vedermi il sito che consigli ed in effetti è una piccola miniera di cosettine utili!

Claudia ha detto...

Claudia ha detto...
Uso questo metodo per tutte le tavole, ovviamente dedico più attenzione ai pp.
Sì è un bel tutorial, completo, ora però non è che vi leggete solo quello che è migliore del mio? :)

Anonimo ha detto...

Stai tranquilla Claudia, il tutorial di Prometeus è bello ma leggerlo in inglese è faticoso e non sei mai sicuro di aver capito tutto davvero. E poi tu sei più simpatica e rispondi pure alle domande che ti si fanno ;).

Blanche ha detto...

ma che brava che sei - vedi che girare nei blog fa bene?

SILVIO ha detto...

Mi fa piacere vedere che si parla di colore in tutte le sue forme, dal lato teorico e quello pratico.
Brava!

Sara Elena Meloni ha detto...

beu consigli! grazie claudia!

Claudia ha detto...

Grazie Silvio, i complimenti da te valgono molto. A tutti gli altri andate sul suo blog se volete un insegnamento serio del colore:)

Grazie Sara Elena Meloni.

Unknown ha detto...

preziosissimi i tuoi tutorial.
Verrò spesso a trovarti.
:)