domenica 4 novembre 2007

Atmosfera (6°parte)


Ed eccoci ai livelli atmosfera.
Sono livelli con i quali unisco i vari toni, cerco di riprodurre il colore della luce e degli ambienti. Se le scene si svolgessero in un bosco ricco di verde questo colore, ad esempi, si ritroverebbe su tutte le superfici riflettenti.
Uso dei livelli atm sugli sfondi e altri sui personaggi per riservarmi la possibilità di variarli, soprattutto per intensità, solitamente sui personaggi metto meno atm.
Per questo passaggio, solitamente, uso layers in modalità colore a opacità varie o in altre modalità come quelle luce, sperimentate è il mio consiglio sia la modalità sia i toni messi, il comando tonalità-saturazione (mela-U) è uno dei miei favoriti :)
Un livello non basta quasi mai, e spesso servono sia livelli con sfumature che livelli con pennellate dove si possono lavorare più agevolmente i particolari.
I livelli atmosfera spesso li uso sotto a livelli luce o ombre per evitare che influenzino troppo il tono di questi altri layers.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bentornata!
Sono molto contento, più andiamo avanti più scopro che abbiamo un metodo molto simile di lavorare!

Lester K. Chaykin ha detto...

Io, invece, è proprio qui che m'intrippo malissimo... nella gestione dei livelli d'atmosfera. La mia è una incapacità di congruenza tra risultato "idealizzato" e risultato "ottenuto".
Ciò che ottengo non corrisponde a ciò che vorrei ottenere. :(

Ketty Formaggio ha detto...

Non sapevo usassi tanti livelli! O_O
ho cercato attentamente su potoschioppo cosa sono i livelli ATM ma propio non ho capito, puoi dirmi cosa sono per favore?

Claudia ha detto...

Wally: Un consiglio: sperimenta. Prova a cambiare tonalità, saturazione, modalità del livello, opacità... solo conoscendo le potenzialità di PS puoi trovare un tuo metodo che ti aggrada, questo può essere simile a quello che avevi in mente all'inizio o diverso basta che ti soddisfi. Alle volte in corso d'opera si trovano soluzioni migliori.
Ketty: Alla fine per una tavola uso circa 23-25 livelli non sono moltissimi :). L'importante avere un po' di metodo per non impazzire poi a ricercare il livello giusto ma più livelli vuol dire maggior facilità nel caso di voler apportare modifiche. Per livelli atm intendo i livelli atmosfera.