venerdì 29 luglio 2011

Analisi di tavole 05- Peter Pan Loisel



Esaminiamo oggi una tavole tratta da "Peter Pan" di Loisel edito da Glenàt.
Analizziamo il colore.
Le tinte usate per gli sfondi sono colori che vanno dall'arancio al blu con i loro toni intermedi, essendo le due tinte complementari si ottiene un'ampia gamma di colori armonici tutti uniti da una contiguità nella ruota cromatica, in questo piano sembra essere l'interesse principale dell'autore ottenere un'armonia e senso di unità.
I personaggi vengono trattati invece con toni molto più netti, usando dei colori primari, il rosso della giacca i toni blu del corpetti e della maglia del mozzo, il giallo del cappello di paglia. L'unione di questi colori essendo l'intera ruota cromatica è armonica ma i colori primari non hanno interazione tra loro, non c'è legame tra di loro quindi l'impressione è di colori che non si influenzano e per questo fungono da contrappunto allo sfondo. Questi toni hanno poi la qualità di essere più intensi e perciò attraggono l'occhio del lettore ben più degli altri elementi focalizzando su di essi l'attenzione.
Se poi analizziamo la stessa tavola in toni di grigio possiamo osservare che i maggiori contrasti sono sui punti focali dell'immagine dove si alternano i toni più chiari e quelli più scuri dell'immagine, per gli sfondi sono riservati i toni intermedi e l'artista ha usato sfumature di toni, concentrando il contrasto alle zone in cui voleva concentrare l'interesse. Praticamente è la stessa logica che sta dietro la scelta delle tinte. Maggior senso di unità per gli sfondi contrapposto ai contrasti dei personaggi.
A queste osservazioni aggiungerei che comunque l'atmosfera del tramonto è resa stupendamente anche se taluni colori vengono influenzati in modo forse un poco "irreale" questo per merito della "ragione" che sta dietro le scelte, ovvero il lettore non le legge come forzature, servono a rendere più varia la scena e a dar maggior risalto ai personaggi quindi appaiono scelte ragionevoli che rispettano le logiche della lettura.
Prossima puntata un'altra pagina di Peter Pan e poi ci porteremo dentro una tavola di un certo Enki.

4 commenti:

Francesco Gorni ha detto...

Ho notato anche che i valori dei colori (value) si abbassano leggermente dando l'impressione che sia passato quel po' di tempo tra il sole visibile all'orizzonte e il sole che tramontato. Non riesco però a capire se è solo una mia impressione dovuta a come dici tu alla carica atmosferica legata al tramonto nella tavola.

Anonimo ha detto...

caro fabio grazie grazie grazie a te e claudia per le vostre osservazioni...io sono un pigro ma in questo periodo, approfittando della pausa estiva( eufemismo ) ,sto facendo dei " corsi di aggiornamento" e questo blog è utilissimo ...


simone,il vostro vicino di pianura

Niccolò Storai ha detto...

Post molto interessante!

Roberto Zaghi ha detto...

Grazie! Bel post (e bella scelta della pagina)