lunedì 18 aprile 2011

Analisi di tavole-03


"Le période Glacière" di Nicolas de Crecy Ed. Futuropolis

Nella prime due vignette il cielo è composto da una percentuale di rosso giallastro (terziario) e una più piccola percentuale di blu-giallastro, i due colori hanno il giallo come ponte ma è un legame non stretto fondato sui subordinati, ovvero sulla componente in rapporto subordinato, su questo sfondo si stagliano i personaggi: la donna è vestita con gradazioni di rosso unito miscelato con una più piccola parte di giallo nelle zone di luce e di blu nelle zone d'ombra (legame tra dominanti), l'uomo davanti presenta un cappotto giallo-rossastro con ombre blu-rossastre, qui il legame è dato dal rosso (subordinato) per completare il cerchio cromatico le ombre su volto e fazzoletto. Il personaggio al centro ha dei colori non scelti a caso, se voi prendete il cerchio cromatico e selezionate lo spicchio di cerchio che comprende i valori cromatici delle vesti dei
personaggi analizzati precedentemente e potrete notare che il colore dal lato opposto della ruota verso il quale punterà la vostra selezione è esattamente quel blu giallastro.
E' interessante poi notare come i colori varino da vignetta a vignetta, ad esempio nella seconda l'uomo con la barba ha colori della sua peluria più chiari, formando una zona di massima attenzione su di lui in pp.
Nella 4° vignetta i colori più saturi e i contrasti maggiori li assume l'edificio diventando esso il protagonista sul suo bel arancio si stagliano i personaggi i cui colori si abbassano in luminosità e saturazione. ( La saturazione in pittura non si abbassa aggiungendo grigio ma il colore complementare qui si aggiunge all'arancio del blu). Nella 5° il personaggio con il cappotto arancio perde le ombre per poter risaltare meglio e accentrare tutta l'attenzione del lettore su di sé. La vignetta accanto riequilibra la striscia con toni più pacati e armonici suggerendo anche il carattere più riflessivo dei personaggi. Gioco ripetuto nella striscia successiva nella cui ultima vignetta i due ultimi membri dell'impresa sono più scuri di uno sfondo abbastanza esteso che dà respiro alla pagina altrimenti piuttosto piena.

Nessun commento: