mercoledì 12 novembre 2008

Presentarsi - 02 - Come fare un dossier



Parliamo ora di cosa presentare a un editore
Bisogna partire dal punto che il vostro progetto deve colpire l'editore, a lui ne arrivano veramente tanti di dossier e non ha molto tempo e qualche volta neanche troppa voglia. Quindi siate sintetici. Nessuno leggerà tutto il vostro materiale se è molto. Vi consiglio di fare un dossier da lasciare o spedire ai vari editor per ogni vostro progetto. E' essenziale la dichiarazione di intenti ovvero una paginetta in cui gli spiegate le potenzialità del vostro lavoro. Dovete in poche righe fargli capire quale è il carattere della vostra storia, a che pubblico è rivolta, quale sono le possibilità di espansione e magari a cosa si può paragonare in altri campi (cinematografico, letterario...).
Facciamo un esempio: E' una storia che ha in sé elementi fantastici, vampiri, e elementi tipici della storia d'azione. Sono molto presenti elementi sensuali che danno una forte atmosfera gotica e morbosa. Il tutto ambientato in una cupa città americana quasi sempre di notte, i numerosi flashback delle vite dei protagonisti permettono di spaziare notevolmente con le ambientazioni. Il pubblico di riferimento sono adolescenti e giovani adulti, gli appassionati di vampiri ma anche gli amanti di storie di azione cupe, in più il sesso dovrebbe ancora attrarre qualcuno (magari saltate l'ultima frase:D). Il numero di volumi previsti è 3 ma è possibile allungare la storia. Per certe atmosfere può ricordare "Interviste al vampiro" ma anche "Blade" per l'azione. (indovinate a che fumetto stavo pensando)
E' importante per un editor avere un quadro veloce su cosa è il vostro progetto per capire se esiste una collana in potrebbe inserirlo, quanto può durare il progetto e che tipo di pubblico potrebbe interessare.
Dopo questa parte secondo me dovreste passare al sodo: disegni.
Poche pagine che incuriosiscano che rendano il carattere della storia, in America alcuni chiedono una sequenza mentre in Francia spesso è buono scegliere pagine che espongano le caratteristiche salienti dell'opera se per esempio è una storia di azione: una scena di azione e magari una più aperta dove ci sia presenza maggiore di fondali, l'importante è che siano rappresentative.
Come detto inseritene poche di pagine, ricordatevi che dovete far in modo che l'editor si ricordi di voi, questo è solo un inizio.
Dopo qualche schizzo e le pagine inserite la sinossi e qualche pagina di sceneggiatura. La sinossi probabilmente sarà letta mentre la sceneggiatura spesso è letta solo se interessano le pagine.
Alla prossima con l'avvincente puntata dedicata al fatidico incontro con l'editor.

Nessun commento: