venerdì 23 novembre 2007

Letture consigliate (2)


Faccio una piccola interruzione prima delle ultime puntate del mio tutorial ( mai parola fu usata più a sproposito) per mettere giù qualche titolo di libro e fumetti che ultimamente sto leggendo.
Ho appena fitino l'ennesima raccolta di racconti di Joe R.Lansdale " In un tempo freddo e oscuro" edita da Enauudi. In questa raccolta l'autore texano mescola il suo senso dell'umorismo nerissimo e pieno di parolacce in racconti alle volte non-sense che spesso che sfociano in una violenza inaudita. C'è comunque un filo di ironia anche nelle scene più truci che le rende forse anche più terribili perchè ti rendi conto che stai ridendo di scene molto forti. Consigliato se non si ha lo stomaco debole. Se l'autore vi è sconosciuto io consiglio, per iniziare a scoprirlo, "Il mambo degli orsi" che è stato il primo libro suo che ho letto ed è bellissimo, sempre forte ma con moltissimo umorismo che lo rende molto più leggero. La coppia Hap-Leonard di questo libro, ripresa in vari volumi successivi, è micidiale, un nero, conservatore e patito di armi, omosessuale e raffinato e il suo compare bianco, progressista, pacifista ed eternamente innamorato di donne che gli sono fatali.

Per il fronte fumetti finalmente l'Italia sta scoprendo un grande autore francese: Manu Larcenet. Ho acquistato in italiano "Come sopravvivere in azienda" edito da Qpress (9,90€) e "Lo scontro quotidiano" Coconino Press (17 euro). Questo autore che già avevo apprezzato in lingua originale ha una produzione sterminata ed è anche molto giovane O_O Alterna, nella sua produzione, storie umoristiche, come nel caso del volume sull'azienda, con il suo umorismo forte e decisamente grottesco, a storie più intimistiche e con risvolti duri e taglienti come nel caso di "Lo scontro quotidiano". Quest'ultimo l'ho apprezzato moltissimo ma avverto che ha dei notevoli "salti" emotivi che coinvolgono il lettore e in alcuni punti si stringe lo stomaco.
Se avete voglia di leggere in francese straconsigliato "Une aventure rocambolesque de Vincent Van Gogh : La Ligne de front" una bella storia sulla guerra e la sua insensatezza

Nessun commento: