mercoledì 23 maggio 2007

José Luis Munuera

Ed ecco a voi un autore strafamoso in Francia e tradotto pochissimo in Italia: Jose Luis Munuera. Questo geniale disegnatore di origine spagnola a spopolato in Francia con il suo tratto dinamico e morbido i francesi gli hanno affidato anche Spirou personaggio a cui i nostri cugini di Oltrealpe tengono moltissimo essendo un fumetto che ha fatto la storia della BD. Ha lavorato a diverse serie:
-Nävis (Ed.Delcourt)che racconta l'infanzia della protagonista di Sillage,
-Merlin (Ed. Dargaud) con le avventure di uno sgangherato trio, un maiale ex-mago parlante, uno zoticoe tenero orco ex magiatore di bambini e il giovane Merlino, futuro mago.
-Spirou (Ed. Dupuis)
In Italia penso sia arrivato solo il tomo 1 della saga di Merlin.

Vi mostro due tavole tratte da due suoi lavori: Merlin T4: Le roman de la mère de Renart
e Nävis T1: Houyo

Copyrigth aventi diritto
Il bello è che la prima volta che lo vidi ad Angôuleme disegnare non mi sembrò granchè, a ripensarci...mai giudizio fu più sbagliato :)
Vi lascio anche l'indirizzo del suo blog per rifarvi gli occhi :Casa Munuera e già che ci sono lo metto tra i miei link.

- I suggest some comic books by the spanish artist José Luis Munuera. He's really famous in France cause he draw Spirou (Ed. Dupuis), Merlin (Ed. Dargaud) and Nävis (Ed.Delcourt). Unfortunately in Italy is not easy find some of his books translated in italian.
These pages are from Merlin #4:"Le roman de la mére de Renart" and Navis#1:"Huoyo"

1 commento:

SILVIO ha detto...

Mi fa piacere poter comunicare la mia esperienza, e trovare persone a cui può tornare utile. Libri buoni sul colore non ce ne sono molti, più che altro perchè sono molto teorici e poco pratici.
In ogni caso chi ama il colore dovrebbe leggere il libro di Itten, l'arte del colore. Goethe, La teoria dei colori. Le armonie del colore” A. Garau.
Poi farò una lista nel mio blog, ma questi danno delle buone basi su cui lavorare per trasformare la teoria in pratica.
Grazie anche di avermi inserito tra i link.
Ciao