giovedì 11 dicembre 2008

Presentarsi - 04 - Il dopo incontro


Ed eccoci alla parte che secondo me è la più importante e che troppo spesso non viene considerata abbastanza: la costanza.
Avete portato a conoscenza del vostro progetto gli editor ora dovete far sì che si ricordino di voi e dovete mostrargli i vostri progressi.
Se avete ricevuto risposte di vago interessamento e non un "è distante dalla nostra linea editoriale" dovete lavorare e mostrare altro, chiedere se ne hanno parlato in redazione e soprattutto mandargli altro materiale. Questo a tutti coloro che vi hanno dato risposta affermativa, non fermatevi la prima risposta positiva che sentite ad aspettare che la casa editrice che sembra interessata ma continuate la ricerca stoppandovi solo a contratto firmato.
Aspettando il mio nuovo blog assieme a Fabio sul mondo dell'editoria vi anticipo che parleremo subito della questione editor per ora cerco di trasmettervi le informazioni di cui sono a conoscenza( prossimamente faremo un bel approfondimento). L'editor è la prima figura che si incontra nel nostro "avvicinamento" a una casa editrice, è una figura che deve mettere in relazioni le parti, spesso ho sentito storie di persone che hanno ricevuto apprezzamenti da uno di loro e poi si lamentano perché il progetto non è andato in porto, beh c'è da capire che l'editor è solo il primo livello (come nei vecchi videogiochi), lui può essere molto ben impressionato e proporre il progetto con entusiasmo ma questo non è un'assicurazione che sarà pubblicato. I progetti sono presentati a riunioni e valutati da tutta la redazione e possono esserci tanti problemi che vanno al di là della bontà del prodotto: saturazione del mercato, troppi progetti simili, il direttore di collana che non ama la vostra storia o il vostro disegno...
Ma non disperate la prossima puntata parliamo del riciclarsi. :)

Nessun commento: