lunedì 15 ottobre 2007

Il vincitore è....

Eccoci arrivati alla fine di questo contest. Ho cercato per un weekend di trovare un vincitore a questo gioco ma non ci sono riuscita e allora il mio verdetto è: due vincitori a ex-equo e un paio di menzioni per vari meriti. I vincitori sono Filippo Rizzu e Stratofortess. Entrambi hanno fatto un buon lavoro. Il primo ha saputo rendere un'atmosfera anche se la scelta cromatica è un po' spenta per un fumetto umoristico e il secondo ha reso bene la notte e ha fatto un'opera di mimesi non indifferente con la mia versione ma il pp è veramente molto scuro, forse è un problema della calibrazione del suo video ma questo ha un po' pesato sulla mia valutazione. Ho scelto loro due ma ci sono molte cose che ho apprezzato nelle opere di altri partecipanti. Quindi cito l'opera di Laura Brancati per i colori gioiosi, Ketty Formaggio per la resa della volumetria e della profondità atmosferica e Blunauta per la sua colorazione pulita e morbida piena di graficismi. Ultima cosa, decidere come dicevo non è stato facile, hanno partecipato diverse persone con diversi background ( diversa disponibilità di tempo, livello di esperienza...) e pensando a questo è ancora più difficile ed emettere un giudizio.E' stato un bel successo, ho visto tanto impegno da parte di tutti e persone con poca esperienza hanno dato prova della loro voglia di fare e del loro applicarsi e questa è la caratteristica che gli permetterà di migliorarsi. Ringrazio quindi tutti i partecipanti e se me lo permettete terrò tutte le prove inviatemi nel mio archivio. Ho diversi nominativi di persone che mi aiutano nei momenti di superlavoro e metterò anche quelli di vostri che siete interessati.
Grazie per il sostegno e per i commenti, grazie a Wally che si è prodigato in commenti per tutti ma anche ai tanti altri che si sono affacciati e hanno postato pareri e complimenti per i partecipanti. Se volete seguire anche la mia nuova iniziativa da domani ci si vede qua. Proverò a spiegare tutti passaggi di una mia tavola, saranno circa 10 passaggi più un po' di premesse e qualche consiglio, per la bellezza di 12 puntate( circa), mi piacerebbe parlare con voi di dubbi, vostri metodi alternativi e di tutto quello che ci verrà in mente.
Alla prossima.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimentoni ad entrambi ragazziii, e a te Claudia un bravaaa per il tempo e l'onestà di giudizio ^^... heheh, certo che puoi, anzi devi tenere le prove, credo di parlare a nomi di "titti" ^__^... alla prossima
Mari

Anonimo ha detto...

complimenti ai vincitori ^_^ e in generale a tutti quelli che hanno partecipato: non dev'essere stato facile scegliere tra tutti questi capolavori :p sicuramente sarò una di quelle che ti seguirà nei prossimi giorni nella tua lodevole iniziativa ^__^ pronta ad esprimere ogni dubbio (e ti assicuro che sono tanti XD). grazie per questo bel blog e per tutto quello che offre :)

Guglie ha detto...

Ti seguiro' nelle nuove puntatone tutorial per coloristi...ma parti dalle basi basi va bene??? cioe' proprio del tipo: "adesso con me aprite il programma...vedete quella freccina sullo schermo?..bene quello si chiama MOUSE ripetete con me M-O-U-S-E...."

Insomma scherzo, ma in fondo mica tanto:-)

Anonimo ha detto...

grazie a te!!^____^...bene bene...attendo...;)

ciau*g

Lester K. Chaykin ha detto...

Bella iniziativa quella del contest, senza alcun dubbio. E riuscitissima!
Personalmente, se si fosse eletto un vincitore a votazione, avrei votato per Filippo; la sua colorazione è una spanna sopra le altre in quanto a professionalità, senza dubbio.
Spero che in futuro l'idea del contest di colorazione si ripeta!

Saluti a tutti i partecipanti!! :)

P.s. Dov'è che si deve firmare per dare il consenso all'archiviazione dei lavori e relativa disponibilità per lavoretti futuri?!? ^_^'

P.p.s In questo clima festoso da "ultimo giorno di sQuola" in cui si elargiscono baci&abbracci, mi sembra giusto e doveroso ringraziare e complimentarsi con Fabio per tutti i magnifici lavori che tira fuori dalle punte delle sue matite!! Su ragazzi, tutti a salutare Fabio, su..!

Anonimo ha detto...

Innanzitutto devo ringraziare Claudia, il suo apprezzamento per il mio lavoro è molto lusinghiero, mi sono dedicato alla colorazione da solo due anni e per me è la seconda tappa di un percorso ancora lungo (la prima è stato il mio primo lavoro retribuito :-)).
Sono molto contento di aver partecipato a questo contest e di condividere il primo posto con Fabrizio (Strato) che ho conosciuto ad Angouleme l'anno scorso perché è un ragazzo simpatico, modesto e disegna molto bene e poi non avevo mai visto cose colorate da lui.

Come ho già scritto in un post precedente credo di avere imparato moltissimo da questo contest e che iniziative come questa di Claudia siano più utili di molti tutorial e corsi vari per crescere professionalmente, credo che tutti i partecipanti, sopratutto io, abbiamo vinto un po di "mestiere" in più nell'analizzare il proprio lavoro e confrontarlo con quello degli altri.

Infine non posso esimermi dal ringraziare Wally per l'entusiasmo, le sue dichiarazioni di voto e per le sue critiche.

Finiti i ringraziamenti in stile "the winner is..." sono molto ansioso di vedere la tavola a puntate! Ci sentiamo presto, sempre Qui!
Un saluto a tutti.

Filippo

Francesca ha detto...

congratulazione ai vincitori!!
bravissimi, se la meritano davvero!! XD Anche se dev'essere stato difficile fare una scelta... ce n'erano un sacco da lasciare a bocca aperta!!

:) Bravissima Claudia, è stata una fantastica iniziativa e ho imparato moltissimo dai tuoi commenti!

Seguirò con molto interesse anche la prossima... che si prospetta davvero istruttiva! Spero anch'io che si parta dalle basi...! :)

Ovviamente anch'io do il mio consenso per l'archiviazione della mia "prova"... con la speranza di poterne presentare di migliori in futuro! ;D

paolo raffaelli ha detto...

Bene, io ho già comprato i rustici e il Chinotto (ho gusti elitari...) per seguire comodamente le 12 puntate 12 su come finalmente riuscirò a colorare decentemente una tavola.

Ciao

Ketty Formaggio ha detto...

Grazie per questa bella esperienza e grazie per la nota di merito! ^__^
E' stato divertente e spero che sarà didattico anche seguire il tuo work in progress.
Una abbraccio e compliementi a tutti!

Strato ha detto...

Grazie a te claudia per il contest :-) adesso seguirò appassionatamente il tuo prossimo tutorial!
E un saluto e i miei complimenti a Filippo, ottimo lavoro :-)

paola ha detto...

evviva i vincitori!e complimenti a tutti i partecipanti:)
il "tutorial"lo leggerò molto volentieri,è un'ottima idea!

Andrea Cabassi ha detto...

Un applauso per tutti ^^